Il progetto viene sperimentato nel contesto nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e dell’ASLCN2 (Alba-Bra).
Il capofila è l’Università di Torino (Dipartimenti di Informatica, Scienze Mediche, Scienze Chirurgiche, Filosofia e Scienze dell’Educazione per gli aspetti etici, Psicologia), che ha già svolto il coordinamento scientifico del progetto regionale CANP, assieme a Consoft Sistemi (capofila industriale di CANP), Tesi (partner di CANP), AOU Città della Salute e della Scienza di Torino con le SC Geriatria U, SC Radiologia U 1 e il Dipartimento Qualità e Sicurezza Cure e ASLCN2 (Alba-Bra), come utenti finali del progetto.
Inoltre si evolveranno e valorizzeranno alcune delle tecnologie applicate nel progetto su bando regionale Piattaforma Salute e Benessere “La Casa nel Parco” (CANP) in chiusura a fine marzo, che si sono rivelate particolarmente promettenti nel contesto dell’ausilio alla cura e monitoraggio dei pazienti a domicilio.
Il progetto opererà in sinergia con il progetto Circular Health for Industry (link al sito web del progetto) finanziato da Compagnia di San Paolo su bando AI che vede l’Università di Torino assieme a Città della Salute e della Scienza.
Il progetto si appoggerà al centro di calcolo per AI HPC4AI infrastruttura di ricerca finanziata da Regione Piemonte su bando INFRA-P ospitato presso il Dipartimento di Informatica in modo da creare una piattaforma dati unica e sicura, che presenterà domanda sulla Linea A di questo bando per aumentare le sue capacità di calcolo AI.
Oltre ai risultati della ricerca, questo progetto permetterà ad ospedale e ASL di avere a disposizione materiale sanitario utile nell’attuale emergenza e in casi di futura emergenza ma comunque utilizzabile anche nelle situazioni di normalità per seguire i pazienti a casa, quali gli strumenti per la telemedicina e la televisita.
Per la parte di progetto riguardante Città della Salute e della Scienza, si partirà dall’esperienza del servizio di Ospedalizzazione a Domicilio dell’SC U di Geriatria e si generalizzerà per creare processi e soluzioni tecnologiche che siano in grado di adattarsi alle situazioni di emergenza. Per la parte di progetto riguardante ASLCN2 si partirà dall’esperienza consolidata della SC di Nefrologia e Dialisi e continuata durante la pandemia grazia al ricorso alla telemedicina che ha consentito di mantenere la presa in carico dei pazienti, portando alla realizzazione di un nuovo modello di assistenza e cura utilizzabile anche al termine della pandemia.
Elenco dei partner e siti web:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO: https://www.unito.it/
A.O.U. CITTA’ DELLA SALUTE E DELLA SCIENZA DI TORINO – City of Health and Science – Torino: https://www.cittadellasalute.to.it/
CONSOFT SISTEMI S.P.A. >>> ALTEN Group : https://www.alten.it/
ASLCN2 ALBA-BRA: https://www.aslcn2.it/
TESI s.p.a.: https://tesisquare.com/en/
Coordinamento
Computer Science Department – University of Torino
via Pessinetto 12 – 10149 Torino, Italy
Coordinator of scientific and project activities: Emilio Sulis (University of Torino)